Editoriali

Nei saloni della residenza dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado lo stilista Michele Miglionico ospite con la sua Alta Moda per celebrare i 140 anni dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Serbia. L’Ambasciatore Italiano S.E. Carlo Lo Cascio e la consorte Alessandra hanno ospitato  nella splendida residenza dell’Ambasciata d’Italia a Belgradolo stilista Michele Miglionico che ha presentato per la prima volta in Serbia la sua collezione di Alta Moda “Madonne Lucane”. L’evento è stato organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Belgrado in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, l'Ufficio ICE e l’Agenzia Fabrika,per celebrare i140 anni dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Serbia, nonché 10 anni dell'istituzione di un partenariato strategico tra Roma e Belgrado. Nelle sale della residenza ospiti selezionatissimi del mondo serbo dell’imprenditoria, del giornalismo, dello spettacolo insieme ad alcuni membri della diplomazia estera  hanno potuto apprezzare ventisei creazioni dello stilista Michele Miglionico della collezione di Alta Moda“Madonne Lucane”ispirate alle figure femminili della tradizione lucana e alle Madonne venerate e portate in processione in questa terra e alla sua cultura popolare. Le modelle durante la sfilata hanno evidenziato con il movimento degli abiti la lavorazione preziosa di pizzi, ricami e tessuti pregiati che contraddistinguono il lavoro di recupero da parte dello stilista dell’artigianato e delle figure professionali che ancora oggi sono presenti sul territorio lucano. La serata è proseguita con un cocktail dinatoire dove i selezionatissimi ospiti hanno potuto degustare i piatti tipici della cucina italianaabbinati a vini e passiti italiani.

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Dall’idea di Fabiana Borsari e del compagno Francesco Aguzzolinasce nel 2017 il brand TEETOPIA, acronimo di tee (t-shirt) e topia (utopia) per indicare un mondo dove veicolare “messaggi utopistici” attraverso un“canale comunicativo”democratico, trasversale ed assolutamente genderless come la t-shirt. Già titolari di una stamperia e forti di una lunga esperienza che li ha specializzati in lavorazioni che vanno dalla stampa digitale, serigrafica, sublimatica, stampa transfer, strass, lavorazioni con laser, etc, etc.. per conto terzi nel 2016 Fabiana Borsari e Francesco Aguzzoli sviluppano l’idea di creare una propria collezione. Il progetto TEETOPIA prende vita nel 2017 inizialmente con la sola produzione di t-shirt, monoprodotto che viene ampliato l’anno successivo con l’introduzione di joggers e felpe data la richiesta di total look da parte del mercato.Nonostante l’extension, il focus di TEETOPIA resta la t-shirt, mezzo di comunicazione capace di inviare messaggi ad un destinatario “trasversale”, come spiega l’ideatrice Fabiana Borsari: “Ho scelto questo mezzo di comunicazione perché prima di tutto per me la t-shirt non è come tutti gli altri capi di abbigliamento, è un capo assolutamente democratico e trasversale che può essere indossato da giovani e meno giovani, da uomini e donne, da persone di diversa posizione sociale e veicolare contemporaneamente un messaggio. Teetopia è una terra di perfetta armonia, dove spesso le stampe utopiche e immaginarie, fantasticano su sogni irrealizzabili, ma che se si concretizzassero sarebbe un bene per tutti”. Tutti i capi TEETOPIA sono caratterizzati da stampe con frasi, illustrazioni o grafiche che esprimono un concetto, una visione “teetopistica” del mondo, nulla di volutamente politico o politically correct. L’ispirazione viene dall’essere umano e da ciò che globalmente lo interessa, lo stimola, lo colpisce e lo influenza in tutte le sue sfaccettature. La t-shirt diventa come la tela per il pittore, un foglio bianco dalle mille possibilità di espressione. L’intera collezioneTeetopia è 100% Made in Italy, anzi Made in Carpi in cui il forte legame con il territorioè un elemento fondamentale:la maggior parte delle lavorazioni sono quasi a KM 0 con tracciabilità della filiera, espressione di quel “pronto moda” che proprio a Carpi ha avuto origine negli anni ’60 facendo di questo territorio un punto di riferimento in tutto il mondo. Teetopiafa suo questo concetto di pronto moda proponendo oltre alle collezioni stagionali anche svariati pezzi“flash”dettati dalla necessità di stare “collegati” col mondo day-by-day soprattutto in un mondo come quello globalizzato di oggi, ove la comunicazione è sempre più immediata e senza confini.

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Il brand DADA DESIGN, Designing Art Dress and Architecture, è stato fondato da due architetti fashion designers, l’architetto Francesca Ferrara, e l’architetto Ernesto Graditi, che hanno utilizzato e mescolato le loro peculiarità professionali ed esperienze anche internazionali per dar vita ad una nuova creatura contemporanea, LAB - PRODUZIONE di fashion and design. L’idea imprenditoriale nasce da una pregressa attività di progettazione, produzione artistica e grafica nonché da una sapiente e continua ricerca di materiali e tecniche innovative, applicate al campo dell’arte, della moda e dell’home furniture. Ogni prodotto, frutto di studio e ricerca è realizzato interamente con materiali altamente qualificati e manodopera italiana, la cui intera filiera, dall'ideazione al prodotto finito, è totalmente seguita dai due designer. Nell’acronimo DADA, Designing Art Dress and Architecture, è contenuta la filosofia del marchio. Nei prodotti DADA DESIGN convivono integrandosi le componenti di arte, design e architettura: l’arte fluttua nella moda, così come il design converge nell’architettura, per una fruizione dell'arte più quotidiana, in una t-shirt in una sedia, una commistione del mondo artistico classico e del mondo digitale in una pochette, materiali architettonici nel fashion e un design personalizzato per complementi d’arredo. DADA DESIGN è nato proprio dall’empatia creativa dei suoi fondatori, nonché dai comuni interessi e indirizzi. Entrambi architetti, infatti, e liberi professionisti con una grande passione per il design, condividono anche l’amore per la moda, l’interesse per i tessuti ricercati e i materiali innovativi. La loro affinità progettuale e anche la comune base culturale li ha portati a mettere le conoscenze ed esperienze personali a servizio di un progetto comune: la creazione di un luogo incubatore di nuove tendenze, dove ogni singolo prodotto è frutto di un costante confronto e combinazione delle loro idee. Il brand ha disegnato collezioni di borse, t-shirts, maglie, papillon e accessori ispirati dalla ricerca materica, dalla progettazione artistica e grafica, fatte realizzare poi da fabbriche locali. Le tematiche da noi disegnate “vestono” anche complementi d'arredo quali sedie, cassettiere o tavolini in legno: dalla moda all'arte, dall’arte all’interior design. Una collezione unica, dai materiali ricercati e all’insegna della sostenibilità si chiama EDI’ : borse ed accessori - modelli unici e brevettati, realizzati con materiali desunti dal settore edilizio (dalle pavimentazioni industriali e per interni, all’isolamento termo acustico, rivestimenti e decorativi, settore elettrico) abbinati ai classici tessuti. Un gioco di opposti forgiato e miscelato per scolpire un’opzione alternativa. Praticità combinata con l'eleganza in un rigoroso Made in Italy.

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La collezione di Guanti in pelle ricamati a mano, è combinazione di capacità tecniche tradizionali ed artigianali, a creatività e sperimentazione. Accessori dal look contemporaneo e di grande risonanza visiva grazie all’arte del ricamo Haute Couture. E’ una collezione che racchiude il senso originale della parola Moda e di quel “plus” che i prodotti devono avere; è una collezione rivolta ad appasionati e ad un pubblico femminile con alcuni pezzi realizzati su misura anche da uomo, ha una produzione limitata all’anno e/o su misura, per selezionati clienti. Una collezione sofisticata, con un taglio stilistico contemporaneo che ti consente di elevare e rivisitare il guanto classico. La pelle viene intelaiata ed il ricamo è realizzato direttamente su essa, per poi essere lavorata da maestri guantai. Lavorazioni antiche, manuali che rendono la calzata del guanto unica, un prodotto pervaso dalla passione di mani sapienti, che non è mai uguale l’uno all’altro dato il tipo di lavorazione, ed il materiale. Tutti i prodotti realizzati, sono alternativi alla visione del Fashion che abbiamo oggi, il modo di lavorare, l’approccio, le regole, il concetto di tempo, il codice etico e sociale, il rispetto, collocano i prodotti a marchio Modia Romano agli antipodi rispetto al concetto di Fast Fashion ed all’ Over production di cui è saturo il nostro tempo.

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